Innovazione dei progetti gestionali con metodologie lean in Dental Art SpA, Dicembre 2013 – Dicembre 2014

L’intervento intende utilizzare le metodologie Lean per innovare i processi gestionali di Dental Art SpA, modificando l’organizzazione delle aree amministrative, produttive e logistiche.
Dental Art SpA è un’azienda di arredamento che ha adottato una efficace e impegnativa strategia di segmentazione. L’impresa si è focalizzata sulla domanda espressa dagli studi dentistici, ai quali offre una gamma completa di arredi in metallo e plastica che va dalle postazioni operative, agli armadi per strumenti e materiali.
Questa peculiarità produttiva è sostenuta anche da una forte attenzione per il contesto sociale, che ha portato l’impresa a realizzare, dal 2009, il proprio bilancio sociale.
In virtù di questi processi l’azienda ha saputo conquistare una posizione distintiva in un mercato molto selettivo, che richiede una profonda conoscenza dei fabbisogni funzionali del professionista, l’offerta di prodotti innovativi, una capacità di risposta rapida alle esigenze dei clienti.
Peraltro, anche questo mercato ha risentito delle difficoltà generali e il peggioramento delle prospettive ha rivelato degli elementi di debolezza dell’impresa prima poco considerati. Le difficoltà non riguardano il prodotto o la strategia di posizionamento, quanto piuttosto delle carenze nel funzionamento organizzativo dell’impresa.
Il vantaggio acquisito sulla concorrenza per qualità e innovatività dei prodotti ha favorito una veloce crescita dell’azienda, ma oggi è frenato dall’assetto delle funzioni amministrative, produttive e logistiche, che operano con modelli che non sono più coerenti con le dimensione e gli impegni richiesti dal mercato. I clienti continuano ad apprezzare i prodotti della Dental Art, ma avanzano nuove richieste in termini di prestazione e di servizio che l’azienda fatica a soddisfare.
La perdita di efficienza e di redditività che ne deriva spinge l’azienda a ripensare radicalmente il proprio assetto organizzativo, puntando sull’adozione di metodologie Lean per riorganizzare le funzioni amministrative, produttive e logistiche.
Si rende pertanto necessario un percorso di riorganizzazione che migliori l’efficienza tutelando nello stesso tempo criteri di partecipazione e qualità del prodotto.
Al fine di migliorare i propri processi Dental Art beneficerà inoltre di una indagine di mercato “ad hoc” sul posizionamento competitivo dell’azienda, per acquisire informazioni che portino a delineare un percorso di innovazione e miglioramento.
L’indagine analizzerà l’azienda e il suo comparto di riferimento, la struttura dell’offerta, le dinamiche economiche in atto, le problematiche di mercato, le strategie competitive e sarà completata da una analisi di benchmark settoriale.