Potenziamento delle attività commerciali e internazionalizzazione in Matrix Srl, Luglio 2014 – Marzo 2015

L’intervento riguarda Matrix srl un’azienda che produce utensili per la lavorazione della lamiera. Per crescere l’azienda ha puntato sullo sviluppo di prodotti ad elevato contenuto tecnologico rinnovando sistematicamente la propria gamma di offerta, con prodotti dalle caratteristiche funzionali molto apprezzate.
Di recente l’azienda ha compiuto un ulteriore salto di qualità, introducendo una nuova linea di prodotto (Keyless), che consente di migliorare le prestazioni, garantendo facilità di intervento e precisione assoluta nel processo di regolazione.
Partendo da questi presupposti Matrix intende allargare progressivamente il proprio mercato, con l’obiettivo di sviluppare una presenza più significativa sui mercati internazionali.
Questa ipotesi deve però tener conto della situazione competitiva del settore che è divenuta molto complessa: sulla fascia alta di prodotto l’azienda si scontra, infatti, con grandi imprese occidentali molto performanti, mentre sulle fasce più basse il mercato risente della crescente aggressività dei competitor asiatici.
Il rafforzamento dell’export è, pertanto, una necessità vitale per il futuro dell’azienda.
Con questo progetto Matrix intende porre le basi per implementare un processo di internazionalizzazione che deve, da un lato, consolidare la sua attuale presenza estera ottimizzando le performance commerciali nei mercati che la vedono già presente (Russia, Turchia e Spagna), mediante la creazione di nuovi canali distributivi e individuando forme operative (contrattuali o societarie) più incisive, ma soprattutto individuare linee di sviluppo, volte ad identificare e penetrare nuovi mercati di riferimento commerciale, come ad esempio la Germania (a questo scopo si prevede anche un intervento di mobilità transnazionale), in cui operare direttamente o tramite partner locali.
L’inserimento su nuovi mercati richiede politiche commerciali coraggiose, mentre lo sviluppo di un profilo internazionale impone all’azienda un nuovo modo di agire dell’impresa.