Ricerca sulle caratteristiche e sull’evoluzione del sistema delle professioni intellettuali, 2012

L’indagine, svolta da in collaborazione con due altri centri di ricerca nazionali (Smile e Artes), aveva l’obiettivo di analizzare la situazione degli studi professionali per comprendere le trasformazioni che investono il mondo delle professioni.
Risulta ormai abbastanza evidente che molte delle aree di attività in cui sono presenti i liberi professionisti stanno vivendo una situazione molto complessa, in cui si sommano difficoltà dovute alla crisi economica con processi di trasformazione sociale e normativa di grande impatto.
Il mondo delle libere professioni, sia quelle ordinate che quelle “libere”, verifica quotidianamente necessità di riforme che non sono più prorogabili. Peraltro, è corretto ritenere che esse potranno avere un effetto positivo se sapranno tener conto delle conoscenze e delle esperienze degli operatori che offrono i propri servizi a cittadini ed imprese.
La ricerca ha consentito di valutare in concreto, rispetto ai diversi contesti organizzativi, natura e specificità dei problemi che investono i professionisti e le loro strutture produttive. Questo approfondimento ha fornito elementi di conoscenza che hanno portato a delineare un quadro d’insieme delle problematiche delle categorie libero professionali in grado di tratteggiare dei percorsi di innovazione e di riqualificazione organizzativa.
Grazie all’acquisizione di elementi di conoscenza utili a migliorare l’azione di tutela e di innovazione delle categorie, le Organizzazioni di categoria oggi possono disporre di un ricco quadro di opzioni atte a sostenere confronto più efficace con Parlamento e Governo.
La ricerca è stata realizzata per conto dell’Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali (E.BI.PRO.).