Impresa del futuro: come garantire continuità con un passaggio generazionale di successo, Settembre 2013 – Ottobre 2014

L’intervento affronta il tema della continuità d’impresa e del passaggio generazionale che in Veneto è di stretta attualità.
Il Gruppo di Esperti sul Trasferimento d’impresa della Commissione Europea segnala che oltre un terzo delle micro e PMI venete sta affrontando questa problematica, per mere questioni anagrafiche: sono migliaia le imprese nate negli anni 70/80 che si trovano a dover affrontare una staffetta tra fondatori e loro eredi.
Il progetto coinvolge un network composto da cinque aziende della filiera della casa (edilizia/sistema casa), che spesso lavorano insieme con progetti e clienti comuni.
Le aziende si trovano in una fase delicata della loro storia in quanto devono affrontare il delicato momento del passaggio generazionale. Passaggio che non è privo di incognite per le imprese.
Diventa pertanto rilevante intervenire affinché le attività non si indeboliscano o addirittura chiudere con l’uscita del fondatore, ma anzi sappiano trovare una forma di continuità positiva, o con il trasferimento della gestione ad un componente della famiglia oppure con la cessione ad un compratore esterno.